Download e-book for kindle: Amare tradire by Aldo Carotenuto

By Aldo Carotenuto

ISBN-10: 884524637X

ISBN-13: 9788845246371

Show description

Read Online or Download Amare tradire PDF

Best italian books

Read e-book online Una memoria d’elefante?: Veri trucchi e false astuzie PDF

Perdita di memoria, Alzheimer, vuoti frequenti. .. tutti questi mali, che ci ossessionano e alimentano le nostre paure, hanno creato un vero e proprio “mercato della memoria”. Tanti libri e pubblicit� vantano i meriti di metodi che ci consentirebbero di ottenere una memoria prodigiosa. Cosa pensare di queste ricette?

Riti e miti della seduzione by Carotenuto, A. PDF

‟La seduzione opera ovunque, ha molteplici sembianze e nomi, non possiamo ridurla al fenomeno dell’attrazione erotica tra due esseri, ma dobbiamo conferirle un significato molto ampio, che racchiude ogni ricerca mossa da Eros: da quella dello scienziato nel suo laboratorio, alle esplorazioni dei viaggiatori verso nuove mete, al pellegrinaggio perpetuo dei monaci, agli amorosi lamenti degli antichi trovatori.

Additional resources for Amare tradire

Example text

Per salvarci, avrebbe potuto scegliere uno qualunque dei destini che tramano la perplessa rete della storia; avrebbe potuto essere Alessandro o Pitagora o Rurik o Gesù; scelse un destino infimo: fu Giuda. Antitetico, dunque, e dolorosamente dialettico ci si mostra e s’impone alla nostra attenzione il tradimento. Di questa dialettica antiteticità dei significati inerenti all’area semantica del tradimento reca una puntuale testimonianza anche il linguaggio comune. Diciamo ad esempio che un traduttore ha tradito il pensiero di un autore, o un intervistatore il pensiero di un intervistato, e insomma lo ha travisato, lo ha falsato.

Parlo evidentemente di esperienze che non sono verificabili, ma che pure impongono la loro realtà. Analogamente, allorché, più adulti, veniamo catturati dal vortice della vita, sarà il silenzio a farci capire che siamo testimoni di un tradimento; non ci sarà bisogno allora di parole né di fatti, poiché comprenderemo che sta accadendo qualcosa in cui tradito e traditore rivivono un’esperienza fondamentale. La madre che spia il figlio è presa dall’angoscia e solo può vederlo, solo può "concepirlo" attraverso le proprie proiezioni.

Questa espulsione si trasforma dentro la madre in una vera e propria ferita narcisistica: ella viene infatti sottratta a quella condizione che rendeva possibile la condizione simbiotica. A questo punto il figlio diventa il nemico, il traditore. Ma nell’ambito di una simile costellazione psicologica cosa può fare il figlio, il quale oltretutto, non dimentichiamolo, si sente a sua volta tradito? Non molto, purtroppo. Può solo mettere in atto delle strategie con le quali tentare in qualche modo di sanare o almeno ’lenire’ la ferita narcisistica che la sua stessa nascita ha inferto alla madre.

Download PDF sample

Amare tradire by Aldo Carotenuto


by Donald
4.3

Rated 4.15 of 5 – based on 46 votes